ASSOCIAZIONE BOTTEGHE STORICHE ROMA
L’Associazione Botteghe Storiche Roma, è un'associazione di rappresentanza socio culturale con risvolti economici e solidali. Nell'associazione sono accolte tutte le botteghe che operano da oltre 50 anni nella città di Roma. Ne sono incluse anche quelle che, per motivi funzionali o commerciali, non hanno potuto conservare le strutture di origine o hanno dovuto spostare la loro sede. Ogni bottega costituisce un importante elemento di memoria storica e preziosa testimonianza di cultura e tradizioni popolari. Ciascuna infatti, in virtù di esperienze professionali e mestieri tramandati di padre in figlio, possiede un valore di continuità familiare che l'associazione ha l'obiettivo di salvaguardare.
La bottega storica che si associa è motivo di orgoglio per la città, simbolo di un patrimonio artistico e culturale che la rende unica.
LE BOTTEGHE
Molto spesso famiglie di artigiani e commercianti si sono tramandate la professione, garantendo alla clientela un alto livello di ricerca e qualità. Solo pochi decenni fa per indicare un luogo dove trovarsi, spesso non si citava una via o una piazza, ma il nome di un qualche negozio che tutti conoscevano per memoria collettiva.
Ora è tutto molto diverso, con un centro storico che si sta spopolando, con la chiusura di tante botteghe "strangolate" dai centri commerciali e il proliferare di alcune tabelle merceologiche e la scomparsa di altre.
Da alcuni anni cresce e si rafforza la consapevolezza che i luoghi del commercio e nello specifico le Botteghe Storiche rappresentano la testimonianza passato irripetibile; un tassello unico della storia di ogni città, un patrimonio prezioso dunque, da conoscere, tutelare e salvaguardare.
Valorizzare e conservare: è questo l'obiettivo dell'Associazione Botteghe Storiche di Roma. L'attribuzione di una targa rappresenta un simbolico ringraziamento per i tanti anni di lavoro al servizio della cittadinanza, nonché un invito a sentirsi orgogliosi delle proprie tradizioni e a contrastare il fenomeno, purtroppo sempre più diffuso, della cessazione di numerose attività commerciali storiche.
ISCRIVERSI ALLA ASSOCIAZIONE BOTTEGHE STORICHE ROMA
Per procedere all'accredito presso l'Associazione Botteghe Storiche Roma, va compilato e firmato un apposito modulo di adesione. Accertati i requisiti, il titolare dell'esercizio può essere iscritto all'albo dei soci e verrà munito del logo dell'Associazione Botteghe Storiche da esporre all'esterno del negozio, tale fregio certifica al consumatore finale, il valore qualitativo di prodotto e servizio dell'attività associata.
Una volta associata la Bottega ha la possibilità di usufruire gratuitamente di diversi servizi offerti dall'Associazione, tra i quali: team di Notario, Avvocato, Commercialista e Geometra a disposizione degli associati, dialogo diretto con strutture sindacali, accesso guidato a strumenti finanziari (concessione contributi in varie forme), azioni di marketing urbano, (realizzazione e pubblicizzazione di eventi, promozione marchio ecc.) per qualificare l'immagine delle Botteghe Storiche come marchio di altissima qualità.